Le persone

I titolari dell'azienda La Casella Chiara e Gianni, si sono conosciuti nel 1984, per via di un cavallo da domare, e da quel giorno sono rimasti insieme. Vivono e lavorano qui ormai dal 1986 condividendo una grande passione per la natura e per gli animali.

Chiara Parenti

Laureata nella facoltà di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università di Firenze, esperta di zootecnia ed agricoltura biologica, é istruttrice di equitazione e volteggio III livello FISE.

Si dedica da anni all'insegnamento delle attività equestri a bambini e ragazzi. É stata la prima ad ideare e sperimentare nell'insegnamento la fusione di arte del movimento, volteggio e discipline circensi che unite all'attenzione al cavallo ha reso possibile l'elaborazione del metodo CAVALGIOCARE.

Giovanni Gamberini

Opera e svolge la sua ricerca nel campo del comportamento, della psicologia del cavallo e dell' omeopatia veterinaria; si interessa dei metodi che possono migliorare la relazione tra uomini e cavalli. Ha una personale esperienza di viaggi a cavallo, doma e addestramento con metodi innovativi e non violenti, insegna e offre consulenza sull'impiego di queste tecniche. Conduce, su questi temi, corsi di aggiornamento e formazione professionale nel settore equestre. Collabora con case editrici e riviste del settore. E' docente dal 2006 di "Terapie e Attività Assistite con gli Animali" al corso di laurea in "Tutela e Benessere Animale" alla facoltà di veterinaria dell'Università di Teramo.

 

 

 

Margherita Gamberini

Figlia di Chiara e Gianni, si è diplomata nel 2006 al liceo scientifico Galileo Galilei di Siena E’ praticamente nata e cresciuta alla Casella “….. a pane e cavalli!”. Monta a cavallo e fa volteggio da quando aveva 5 anni. Ha sperimentato per prima le attività e i giochi di cavalgiocare diciamo pure che in questi anni è stata una cavia consenziente e felice del ruolo. Ha maturato una discreta esperienza nel volteggio dove ha conseguito anche a livello agonistico dei buoni risultati. Appassionata delle discipline circensi della ginnastica acrobatica e del teatro,ha frequentato il corso biennale alla scuola di circo Flic di Torino riconosciuto dalla FEDEC (federazione europea scule di circo). Ha frequentato il corso annuale alla scuola superiore di circo di Lione specializzandosi in discipline aeree. E’ Operatore Cavalgiocare e collabora ormai da molti anni alle attività che si svolgono in azienda. Nel 2010 ha conseguito la qualifica di tecnico di Volteggio di I livello FISE.

 

Margherita Vigni

E’ stata una delle prime e forse la più perseverante allieva di Gianni e Chiara, è ormai una collaboratrice insostituibile per tutte le attività realizzate alla Casella con i cavalli e i bambini, si è laureata nel 2005 in Scienze Naturali all’Università di Siena con una tesi sperimentale di etologia “L’importanza del gioco nei puledri” E’ Educatore Cavalgiocare, appassionata di arti circensi è una ottima giocoliera e fa roteare le Bolas con una grazia e una velocità difficile da eguagliare. Collabora con Gianni alla cura e all’addestramento dei cavalli secondo principi etologici rispettosi delle esigenze della specie.

Joomla templates by a4joomla