Scuola piccolo circo

Scuola di Piccolo Circo

La nostra associazione coltiva da più di 10 anni una grande passione per le arti circensi, è iscritta al registro nazionale delle Scuole di Piccolo Circo e opera per la diffusione e la conoscenza delle varie discipline e attività che vengono praticate in questo settore. Margherita cresciuta tra acrobazie a cavallo ginnastica e giochi del circo, finito il liceo, ha frequentato per tre anni scuole professionali di circo contemporaneo a Torino e a Lione ed è diventata così la responsabile della nostra scuola nonché insegnante nei corsi che vengono svolti presso la nostra sede.

In molti Paesi d’Europa il valore pedagogico e sociale delle arti circensi è da tempo riconosciuto Le attività del circo sono state inserite all’interno dei programmi didattica delle scuole e vengono anche promosse, attraverso progetti di integrazione e inclusione sociale, in situazioni di marginalità, dalle carceri alle aree degradate delle città. L’arte circense coinvolge sia la sfera fisica che quella emotiva di coloro che la praticano, stimolando un processo di crescita fisica e mentale che parte dall’individuo e si evolve naturalmente in un dialogo costante e continuo con gli altri e con l’ambiente che ci circonda. Lo sviluppo di tali abilità avviene attraverso metodologie connotate da un carattere ludico, diverso da tutte le modalità che un individuo incontra abitualmente nel corso della propria vita, dalla scuola alla pratica sportiva ecc.

Corsi  di Piccolo Circo alla Casella

I corsi che proponiamo sono rivolti a ragazzi (13-17 anni) e agli adulti (18 anni in su). Per i più piccoli le attività circensi sono già inserite nell’attività di cavalgiocare! Le attività proposte sono: giocoleria (con palline, cerchi, veli e tutti gli altri attrezzi comunemente utilizzati); ginnastica acrobatica; giochi di equilibrio (trampoli, rola bola, monociclo, ecc..) acrobatica aerea trapezio fisso e tessuto.

Margherita al trapezio

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

Allieve di Margherita al tessuto

 

 

Giocolare all'aperto

 Corso di discipline aeree in altre sedi

Margherita tiene corsi di tessuto e trapezio anche in altre sedi, a Siena presso la scuola di Danza Genia Ballet a Montarioso, a Colle val d'Elsa presso la palestra della Piscina Comunale Olimpia , e a Firenze presso l'Associazione Circo Libre.

Joomla templates by a4joomla