Corsi fuori sede e consulenze

Da anni i corsi tenuti da Giovanni rappresentano per molti centri e per molti istruttori e operatori l'occasione per far conoscere ad allievi e soci il mondo delle nuove tecniche di comunicazione tra uomini e cavalli.

La sua esperienza di comunicatore, consente di armonizzare i contenuti innovativi dei suoi interventi con il lavoro tecnico svolto dai colleghi istruttori dei centri che lo ospitano. Ciò permette ai partecipanti ai corsi di recepire le novità come una possibile evoluzione e non come un messaggio contraddittorio rispetto alle proprie competenze.

I temi dei corsi esterni possono essere i seguenti:

  • Una panoramica delle tecniche e degli stili di derivazione etologica che oggi sono più in voga in Italia· La psicologia il comportamento del cavallo e i principi della comunicazione
  •  I principi classici e moderni dell'addestramento e il linguaggio del corpo.
  • Le più comuni paure di cavalli e cavalieri come vincerle entrambe con tecniche di desensibilizzazione e con esercizi da terra

  Omeopatia, massaggi e attività volte al benessere alla riabilitazione del cavallo I corsi hanno sempre uno svolgimento basato su elementi di teoria uniti a dimostrazioni attraverso esercitazioni pratiche.

 

Consulenze: 

Per chi vuole intraprendere una nuova attività con i cavalli o per coloro che vogliono dare un nuovo indirizzo al loro centro è possibile avere delle consulenze fornite da una equipe di tecnici e di veterinari che collaborano con il centro e con Gianni Gamberini.

  •   Aggiornamento professionale circa i metodi di derivazione etologica per addetti all'allevamento di cavalli e alla gestione dei puledri,
  •  Problemi gravi e anche cronicizzati di comportamento e disagio fisico mentale ed emozionale, riabilitazione e riequilibrio fisico e mentale di cavalli sportivi (trotto galoppo ostacoli ecc)
  •  Valutazioni di idoneità e preparazione di cavalli per volteggio e attività con i più giovani.
  • Costruzione o adattamento di " SCUDERIE BENESSERE", e spazi di gioco e lavoro.

Gli interventi possono essere svolti presso le sedi degli interessati o presso le strutture del centro La Casella e prevedono l'impiego di terapie non invasive come omeopatia, agopuntura, massaggio e manipolazione, tecniche di benessere fisico e mentale basate sul gioco la comunicazione e il lavoro alla corda da terra.

Joomla templates by a4joomla