l'Associazione

La nostra Associazione sportiva dilettantistica  A.I.T. La Casella, costituita nel 1986,   ha la sua sede operativa  presso l'azienda Agricola Biologica La Casella, nel comune di  Sovicille  che dista 13 Km da Siena, ed è  situata all'interno del Parco della Montagnola Senese, un area  incontaminata di notevole pregio paesaggistico.

L'associazione ha tra gli scopi statutari e si è impegnata nel corso degli anni, a far conoscere il cavallo, come essere vivente da rispettare dotato di sensibilità e capace di provare emozioni.

Alla Casella è stato sviluppato il metodo di insegnamento innovativo chiamato Cavalgiocare® che rappresenta il risultato di un progetto pedagogico dell'associazione finalizzato alla migliore formazione dei giovani allievi che si avvicinano al mondo equestre.

In virtù di questo la Casella è il Centro Nazionale di Formazione per Operatori dove vengono svolti annualmente i Corsi di base e di approfondimento sul metodo Cavalgiocare®

Oggi è sede di attività equestri rivolte alla conoscenza del cavallo in ambiente naturale, alla disciplina del volteggio e al circo  ludico educativo, opera durante tutto l'anno organizzando per i soci  corsi con incontri a cadenza settimanale e nell'estate propone Campi estivi anche  residenziali.

E’affiliata alla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri ) e alla UISP (attività Equestri).

la casella cavalgiocare